Venite a trovarci... ogni occasione ci fa presenti per essere la Vostra pasticceria e caffetteria di riferimento...

Massimo Carnio

 

Biografia

Figlio d’arte, è cresciuto in una famiglia di pasticcieri, apprendendo i segreti del mestiere dal papà e dal nonno. Dal Duemila gestisce la sua pasticceria e caffetteria “Alla Villa dei Cedri” a Valdobbiadene (Treviso) che è divenuta un punto di riferimento soprattutto per le colazioni e l’assortimento di cioccolatini, oltre che per la rinomata selezione di mignon e torte cerimoniali.
La continua ricerca di perfezionamento delle tecniche e l'innata curiosità personale lo porta a frequentare numerosi corsi di aggiornamento e di approfondimento. La sua passione per la lavorazione del cioccolato è nata vent’anni fa. Da diversi anni si è specializzato in pièce artistiche imparando l’arte dai migliori maestri cioccolatieri al mondo, a cui ha unito eleganza e semplicità.
Il primo successo e la soddisfazione personale sono arrivati nel 2013 vincendo il concorso Coppa d'Oro, categoria cioccolatieri, che gli permette di partecipare alla Coppa del Mondo della Gelateria 2014, come maestro cioccolatiere della squadra italiana, ottenendo la medaglia d’argento. Molto apprezzata in questa occasione la sua pièce in cioccolato, insieme a una selezione di mignon dal tema “I gusti floreali”.
A Gennaio 2015 ottiene il titolo di campione italiano di cioccolateria nell'ambito del Cacao Barry World Chocolate Master, una competizione internazionale di altissimo livello. Questo importante successo gli ha permesso di rappresentare l'Italia alla competizione mondiale ed arrivare tra i primi 5 finalisti al Salone del Cioccolato di Parigi ad Ottobre 2015. In questa occasione, con il suo Dessert "Trionfo di Lamponi e Cioccolato", vince il premio di Miglior Dessert al Mondo. Inoltre è selezionato con altri quattro professionisti per il miglior cioccolato personalizzato con il suo "Gaston" Or Noir, creato in onore del nonno.
Nel 2018 partecipa al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores, valido per la selezione del Team Italia per la Coupe du Monde de la Patisserie e si classifica secondo nella categoria cioccolato.
Nel 2019 è il vincitore delle prove di Pasticceria al Sigep Gelato d'Oro, rappresentando quindi per la seconda volta nella sua carriera, il Pasticcere della squadra Italia alla Coppa del Mondo della Gelateria 2020. Il tema della scultura in croccante e della torta presentati nel 2019 è "cibernetica, il futuro è qui".
Il più recente e grande successo arriva con la vittoria mondiale alla Coppa del Mondo di Gelateria 2020. Massimo Carnio, Pasticcere del Team Italia, con il tema "I segreti del bosco" si aggiudica il primo posto assoluto. Il Team Italia inoltre conquista il premio per la migliore torta gelato (riconoscimento assegnato dalla giuria della stampa), il premio per il miglior gran buffet finale (premio assegnato dalla giuria artistica, considerando l'estetica e la visione creativa della squadra), il premio per "Most original gelato" per la vaschetta decorata (premio assegnato da PreGel Spa).
Oltre alla partecipazione a concorsi e a lavorare come pasticcere e cioccolatiere nella sua pasticceria, Massimo Carnio effettua consulenze per aziende e laboratori di pasticceria privati per nuovi sviluppi, miglioramento della gamma esistente e risoluzione di eventuali problematiche di laboratorio.
Ha collaborato fino al 2019 con l'azienda PreGel Spa nell'ambito di ricerca e sviluppo di prodotti per la pasticceria. Nel 2016 ottiene la nomina ufficiale di Ambassador Cacao Barry, per il suo impegno e dedizione nella promozione del cioccolato con questo marchio d’eccellenza. Cacao Barry è un’azienda con cui collabora ed di cui è dimostratore. Inoltre per l'azienda Martellato, collabora come dimostratore e consulente alla progettazione di stampi ed utensili per l'arte bianca e la cioccolateria. Per questa ditta ha creato la linea Choco Fruit: innovativi stampi 3D in policarbonato per realizzare eleganti praline a forma di frutta.
Realizza servizi sul cioccolato e pièce artistiche per la rivista puntoIT gelato&Barpasticceria edita da Editrade, con la quale ha pubblicato nel 2017 il suo primo libro sul cioccolato: “Battiti di cioccolato”. Il libro, diviso in dieci sezioni presenta un buffet al cioccolato (pièce, torta, monoporzione, finger, cioccolatino) per ogni importante ricorrenza.
Nel 2019 viene premiato dall’Accademia della cucina italiana con il premio “Massimo Alberini” conferito alla Pasticceria Villa dei Cedri come attività artigianale storica e per l’eccellente produzione di pasticceria fresca, gelati e cioccolateria. Questo non è considerato un traguardo ma l'inizio di nuovi progetti e stimolanti sfide professionali.
© PASTICCERIA ALLA VILLA DEI CEDRI SRL - Via Piva, 100 - 31049 VALDOBBIADENE (TV) - Tel./Fax 0423 974110 - P.IVA 04838220269
Powered by Webcola